compiti_per_casa

Nelle piccole realtà imprenditoriali delle nostre valli ci sono sempre tanti compiti da portare a casa. Sono le cose che dobbiamo sbrigare una volta finito il lavoro vero e proprio. A volte sono attività di pianificazione che sarebbero anche importanti, che non dovrebbero essere sottovalutate, ma che purtroppo , per mancanza di metodo o di strumenti adeguati, li percepiamo sempre come molto complicati e il cui ritorno economico non ci è ben chiaro.  Alcune tra queste sono:

  • Raccogliere e razionalizzare le esigenze dei clienti interni…come i colleghi delle funzioni a monte o a valle della nostra
  • Scegliere degli standard metodologici e tecnologici di riferimento…“come faccio una cosa e con che strumenti?”
  • Definire misure per la valutazione dell’efficienza interna e dei fornitori…“abbiamo speso troppo per la promozione di una determinata linea di prodotti?”
  • Organizzare e gestire il flusso delle informazioni da e verso i clienti…“come faccio a rispondere subito ai problemi del cliente senza però dover promettere una soluzione per noi troppo costosa?”

Queste sono attività che devono convergere in una strategia della gestione delle informazioni a livello aziendale. Ormai non possiamo più operare efficientemente senza il supporto dell’informatica e, come fecero i nostri nonni pensando strategicamente l’automazione dell’utilizzo delle macchine, così dobbiamo fare anche noi oggi con gli strumenti forniti dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).

Dobbiamo confrontarci quotidianamente con le informazioni prodotte da una moltitudine di canali tra loro eterogenei: software gestionale, sito web, siti web dei nostri partner commerciali (e-tourism), social  networks, mobile e la sicurezza (data loss prevention, etc). Se non pensiamo strategicamente l’utilizzo di queste informazioni e non miriamo all’automazione dei processi di gestione allora abbiamo una sola strada: rincorrere il dato e portarci sempre il lavoro a casa!

Capire invece cosa acquisiamo e rilasciamo in termini di informazioni relative al nostro business, rendere questo processo semplice e misurabile è la strada per lavorare meglio e rimanere focalizzati sui nostri clienti